UTENSILI NECESSARI
bilancia digitale
3/4 ciotole capienti
1 frusta elettrica
1 spatola
carta forno
pellicola trasparente
1 mattarello
1 teglia da forno
1 coltellino a lama liscia
sagoma numero o lettera
INGREDIENTI (per 8/10 persone)
per la crema al mascarpone
500 g di mascarpone
2 tuorli pastorizzati
120 g zucchero semolato
500 ml di panna da montare
1 bacca di vaniglia
buccia di 1/2 limone
per la frolla sablee al cacao
375 g farina 00
45 g di cacao amaro
225 g burro freddo
125 g zucchero a velo
77 g uova
per le decorazioni
biscotti di cioccolato
mini marsh-mellow
cialde di cioccolato al latte
fiorellini di zucchero
PROCEDIMENTO
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso, aggiungere il mascarpone e amalgamare in modo da ottenere una crema morbida.
Montare la panna a neve e incorporare al mascarpone fino a creare una crema a più spumosa e compatta e far rassodare in frigorifero per 1 ora prima di utilizzare per la farcitura.
Lavorare la farina e il burro freddo tagliato a cubetti in una ciotola, fino a quando si otterrà un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare per qualche secondo. Aggiungere il cacao sempre mescolando, quindi incorporare i semi di vaniglia, lo zest di limone e le uova e mescolare fino a quando si inizierà a unire l’impasto.
Versare il composto su una spianatoia e creare un panetto aiutandosi con le mani.
Appiattire l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 5/6 mm e ricavare la forma del numero o della lettera desiderata, utilizzando il sagomato come guida, servendosi di un coltellino a lama liscia.
Far scivolare il foglio di carta forno con sopra la frolla su una teglia da forno, quindi ricoprire con la pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero almeno per mezz’ora.
Scaldare il forno a 180° e, trascorso il tempo di riposo in frigo, cuocere la frolla per circa 10-12 minuti.
Una volta cotta far raffreddare completamente e procedere alla farcitura come segue.
Riempire una sac à poche con la crema al mascarpone preparata come sopra e coprire con dei ciuffetti il primo strato di frolla. Appoggiare al di sopra la seconda base con delicatezza, senza premere e coprire nuovamente con la crema. Decorare a piacere (usando cialde di cioccolato, zuccherini, marshmellow, biscotti o anche frutta, piccole meringhe o macaron) e conservare in frigorifero fino al consumo per mantenere sufficientemente soda la crema.
Consiglio: farcire la torta qualche ora prima di mangiarla, in modo che la frolla si ammorbidisca, risultando così più friabile al taglio (l’ideale sarebbe il giorno prima).
Lascia un commento